Gli Orti Comunitari Urbani di Cascina Falchera

Credits video : Ludovico Benedetto @atelierdigitale

In Cascina Falchera stiamo lavorando alla realizzazione di Orti Comunitari Urbani!

In primavera nasceranno nuovi lotti destinati all’autoproduzione agricola che saranno a disposizione per coltivare il proprio orto: per gli abitanti del quartiere Falchera, ma anche provenienti da altre zone di Torino o delle cittadine limitrofe, singoli cittadini, gruppi di amici o associazioni. Gli Orti Comunitari saranno accessibili a chi avrà voglia di mettersi in gioco, condividere esperienze e utilizzare questi spazi agricoli per accrescere le proprie conoscenze nell’ambito del giardinaggio e dell’orticoltura urbana.



Con la Città di Torino e con l’Università di Torino – Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari (DISAFA) organizzeremo incontri per imparare a co-progettare la propria area verde, sotto la guida di esperti ed esperte paesaggisti, agroforestali, entomologi e in collaborazione con i partner di Cascina Falchera specializzati in agricoltura sociale. Sarà possibile scoprire cos’è un orto urbano, come si gestisce e come fare in modo che questa esperienza abbia un impatto positivo sul proprio stile di vita, grazie a un’alimentazione più consapevole e sostenibile.

Saranno esplorate le tecniche che rendono l’orticoltura urbana una risposta concreta alle sfide ambientali, climatiche e sociali che stanno vivendo le nostre città. Gli orti urbani saranno concepiti come bene comune e sarà un modo per iniziare a costruire una comunità di “coltivatori per passione” con cui condividere tempo e conoscenze.

Insieme costruiremo una comunità intorno agli orti urbani e in stretta connessione con le attività proposte da Cascina Falchera.


Come immaginiamo i futuri Orti Comunitari in Cascina Falchera

workshop di co-design in collaborazione con Elisa Campra – architetta paesaggista

Agenda degli incontri

#1 workshop

Mangiare sano – laboratorio per Adulti & Bambini

23 marzo 2024 – Cascina Falchera

Il laboratorio – per Adulti e Bambini – ci guiderà alla scoperta di stili di alimentazione giusti per l’ambiente, la salute, la dignità dei lavoratori, stimolando ad intraprendere scelte alimentari sostenibili, come l’autoproduzione negli orti urbani comunitari.

#2 workshop

Biodiversità – local community

25 maggio 2024 – Cascina Falchera

Il workshop, attraverso un approccio ludico/scientifico, avrà lo scopo di avvicinare i partecipanti al misterioso e  variegato mondo degli insetti, con l’obiettivo di far comprendere il ruolo ecologico degli insetti impollinatori e promuovere la consapevolezza dell’importanza della biodiversità.