Water Saving Camp
Workshop | settembre 2023
New European Bauhaus

Come si gestisce l’acqua piovana in un’area che a volte è colpita da inondazioni, altre volte da siccità? Le organizzazioni partner del progetto #Desire stanno affrontando queste sfide in Cascina Falchera, un’area agricola urbana e didattica alla periferia della città di Torino.
Nel progetto #Desire, la cascina mira a rigenerare l’area attraverso principi di circolarità e come parte di un movimento innovativo di rigenerazione urbana per sostenere la comunità locale e riconnettere le persone, in particolare le giovani generazioni, con gli spazi naturali e la biodiversità e anche storici e valori ambientali del sito.
Consorzio Kairòs lavora con l’acqua. Il primo dei cinque campi acquatici si è svolto a luglio 2023:
Durante le 𝗪𝗔𝗧𝗘𝗥 𝗦𝗔𝗩𝗜𝗡𝗚 𝗖𝗔𝗠𝗣, insieme alle #Goccioline di Cascinafalchera, abbiamo progettato e realizzato un nuovo spazio verde con Nature Based Solutions: un laboratorio di sgombero e nuova piantumazione condotto da Elisa Campra, architetto paesaggista e agronomo.
Poi, abbiamo osservato altri esempi di buone pratiche legate alla gestione dell’acqua nella Cascina: le “bialere” – con Lorenzo Nigro, studente di Scienze Geografiche, Università di Torino – e la serra acquaponica con il Comitato per lo Sviluppo della Falchera ODV e Drop City Progetto Città di Kallipolis, sostenuto con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Regione Piemonte.
I prossimi appuntamenti:
6 settembre | h 18,00 – 21,00
Come si costruisce e come si racconta una storia? Laboratorio di storytelling sul campo
A seguire cena con le verdure della serra acquaponica in collaborazione con Kallipolis APS e Comitato per lo Sviluppo della Falchera
9 Settembre | h 9 – 13,30
- Esplorazione urbana sulle tracce dell’acqua attraverso Falchera, tra orti urbani, laghetti, biblioteche e torèt. Durante la passeggiata, un laboratorio di psicogeografia urbana ci aiuterà ad ascoltare il paesaggio e a immaginare come vorremmo vivere il quartiere.
Diario di bordo in collaborazione con VOLCANO.nu
Si consigliano scarpe comode, cappellino e cellulare con auricolari.
30 Settembre | h 10 – 17
- Raccontare le città e gli spazi: storie bellissime raccontate bene.
- La Natura come protagonista: casi di trasformazioni urbane bellissime.
- L’acqua di Falchera_suono, corpo, paesaggio. Laboratorio di ideazione, editing e montaggio di una traccia sonora con suoni ambientali, a cura di Tecnologia Filosofica (Francesca Cinalli, Paolo De Santis)
PER ISCRIVERSI:
