Ecosistema Agroforestale Urbano

Dalla prossima settimana inizieranno i lavori di preparazione del terreno e messa a dimora di diverse piante arboree all’interno degli spazi di Cascina Falchera, attività prevista per il progetto di riforestazione urbana promosso da Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Orti Generali.

La messa a dimora si svolgerà nel weekend di sabato 2 dicembre, giornata in cui siete invitati tutte e tutti a partecipare ai lavori, il pranzo ve lo offriamo noi!

Sarà un’attività molto semplice: la predisposizione delle piante e la preparazione del terreno saranno già fatte per cui basterà spostare il terreno con dei guanti che vi daremo e mettere la piantina.

Ecosistema Agroforestale Urbano è un progetto che intende migliorare lo stato naturale, ecosistemico e paesaggistico delle aree agricole periurbane collocate nella fascia sud e nella fascia nord del territorio torinese. Oltre 12 ettari di terreno – ai due poli opposti della città: Falchera e Mirafiori – saranno trasformati attraverso un modello innovativo di gestione agricola partecipata, volto alla tutela e al miglioramento dell’ambiente, dello spazio naturale, del paesaggio, del suolo, delle risorse naturali e della diversità genetica.

Il ripristino di ecosistemi fortemente compromessi dallo sfruttamento agricolo del passato, incrocia il più ampio processo di adattamento della città agli effetti del cambiamento climatico, valorizzando gli interventi tramite processi di partecipazione attiva dei cittadini e l’erogazione di servizi di carattere sociale, ambientale, educativo e sperimentale.

L’appuntamento è in Cascina il 2 dicembre con due turni, il primo alle 9.30, oppure il pomeriggio alle 14.

Per partecipare è necessario compilare il modulo  https://bit.ly/3un5zQU