Natale in Cascina 2023

Il Natale si avvicina e in Cascina è tempo di magici incontri: Babbo Natale e il suo prezioso Elfo ascolteranno tutti i bimbi per conoscere i desideri natalizi. Tutto questo accompagnato dalle meravigliose canzoni natalizie eseguite dal gruppo L’una e Cinque. Ci sarà anche Annalisa D’Errico, scrittrice torinese, che leggerà insieme a due attori, alcune filastrocche del suo libro “Babbo Natale. Dimmi chi è, dimmi chi è…”: una filastrocca, un dialogo tra un nonno e il suo amato nipotino, un viaggio emozionante – e allo stesso tempo educativo – alla scoperta di una delle figure più amate di tutti i tempi.

PROGRAMMA

orari delle attività

10 – 16 | Mercatini – Giri sulla renna – Laboratori Education

10 – 16 (ogni 30 min) | Lettura natalizia – Canti di Natale

– MERCATINI

Coúrtesia –  saponi per umani, cani e gatti, burro di karitè, burro di cacao iberico puro 
Coúrtesia è un laboratorio naturale che produce cosmetici sia per le persone che per gli amici animali, nel rispetto della natura e con un occhio alla sperimentazione

Barbamè  macramè
L’arte del macramè, antica arte di intreccio e nodi senza uso di attrezzi. Ornare la propria casa con oggetti decorativi e portavasi sospesi…Cerca lo stand di Barbame e lasciati ispirare!

AZ agricola Martina – cosmetici a base di miele e cesti natalizi
L’azienda agricola Martina si occupa di apicoltura. Dal miele delle sue api nasce la linea di cosmesi dell’azienda, che include saponi, creme e molto altro. Ogni prodotto viene lavorato e certificato in un laboratorio farmaceutico specializzato.

Sogni di latte – Sara Morano Società Agricola – Formaggi e yogurt
Azienda agricola mista con allevamento di capre, pecore allevate all’aperto in linea biologica e mucche allevate con alimentazione biologica e pascolo all’aperto. L’azienda produce prodotti tipicamente piemontesi: toma, toma blu, taleggio, caciotta, scamorza e yogurt.

Pini Agri – nocciole, prodotti biologici
Pini Agri è un’azienda agricola a gestione familiare della Collina di Moncalieri che fa della produzione sostenibile e della tutela della biodiversità il proprio credo.

ErbeAllegre – Biscotti, taralli, marmellate, zucchine in carpione, zuccherini spiritosi, liquori e birre
ErbeAllegre è un’azienda agricola giovane, fondata nel 2019 da Federica Cassetti.. L’azienda ha diversi terreni coltivati e un laboratorio artigianale dove trasforma ciò che coltiva in prodotti speciali con creatività e passione.

Prodotti di Cascina Falchera

Miele della Cascina in collaborazione con Apes di Ariele Mazzarelli
L’associazione Impollinatori Metropolitani [APS] si occupa di promuovere e sostenere la biodiversità sul territorio torinese. In Cascina Falchera gestisce le arnie dalle quali si ricava il miele.

Lumache della Cascina – lumache/chiocciole In Cascina Falchera le chiocciole sono allevate secondo il metodo Cherasco, che pone al centro l’habitat dei molluschi garantendo un modello naturale e poco invasivo.

Grani della Cascina – farina con miscela di tre grani antichi La farina di Cascina Falchera viene prodotta in collaborazione con Mulino Valsusa, che ha l’obiettivo di sviluppare una filiera agricola locale 100% tracciabile e sostenibile, ripopolando i terreni della Val di Susa con le varietà di grano tradizionali antiche.

Biscotti di pasta frolla fatti a mano in Cascina Falchera dalle ragazze e i ragazzi del CAD superabile

Torna al programma >>>>

– LABORATORI

Ippica La Caramella – dalle 10 alle 16
Giro sulla renna in Cascina

Laboratori artigianali a cura degli educatori di Cascina Falchera  dalle 10 alle 16
Costruzione di acchiappasogni, ghirlande d’inverno e ciondoli natalizi da materiali naturali. Metteremo a disposizione pigne, rami, cortecce, fagioli, e molto di più… si potrà scegliere in libertà cosa “costruire”, dando le forme che i bambini e le bambine sceglieranno, tutto con l’unico scopo di divertirsi e di trascorrere insieme qualche momento. Utilizzeremo la fantasia e la curiosità, la voglia di esplorare e di scoprire tante cose belle che ci sono intorno a noi…

Torna al programma >>>>

– ANGOLO LETTURA

Lettura del libro “Babbo Natale. Dimmi chi è, dimmi chi è…” di Annalisa D’Errico – dalle 10 alle 16 “Babbo Natale. Dimmi chi è, dimmi chi è…”, edito da Planet Book, è una filastrocca, un dialogo tra un nonno e il suo amato nipotino, un viaggio emozionante – e allo stesso tempo educativo – alla scoperta di una delle figure più amate di tutti i tempi.
L’autrice, Annalisa d’Errico, è una giornalista, comunicatrice istituzionale e social media manager. Si occupa di formazione e ricerca sui temi legati alla cultura digitale.

Torna al programma >>>>

– CANTI DI NATALE

Canti di Natale eseguiti da L’Una e Cinque Vocal Group – ogni mezz’ora dalle 10 alle 16
L’una e Cinque è un gruppo musicale torinese che da quasi trent’anni esplora le potenzialità della polifonia vocale attraverso lo studio dei repertori più vari: dai brani con accompagnamento musicale a quelli a cappella, dal classico rinascimentale al jazz, passando anche per la musica leggera.

Torna al programma >>>>