Natale in Cascina

Natale in Cascina II EDIZIONE nasce con l’obiettivo di celebrare l’inverno nell’agricoltura, promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema dell’ambiente. 

Una giornata unica: giochi e attività per bambine e bambini e deliziosi sapori della tradizione per i grandi.  Non mancheranno l’allegria delle decorazioni, il profumo di dolci e sfiziosità appena sfornate e l’immancabile magia che solo il Natale sa portare.

Pidello illustrazioni
Flip book, poster e stampe di varie dimensioni, bustine con domande e tote bag. Ogni Illustrazione è unica, accompagnata da un testo che completa e valorizza il lavoro.

Cantina Prever | Vino
Prever è un’azienda agricola nata nel 1949. Dai primi anni 2000, la seconda generazione dei fondatori della cantina valorizza le antiche uve del territorio attraverso moderni metodi enologici.

Impollinatori Metropolitani
L’associazione Impollinatori Metropolitani [APS] si occupa di promuovere e sostenere la biodiversità sul territorio torinese. In Cascina Falchera gestisce le arnie dalle quali si ricava il miele.

Illustrazioni Urban Artis

Pinin Agri – nocciole, prodotti biologici
Pini Agri è un’azienda agricola a gestione familiare della Collina di Moncalieri che fa della produzione sostenibile e della tutela della biodiversità il proprio credo.

ErbeAllegre – Biscotti, taralli, marmellate, zucchine in carpione, zuccherini spiritosi, liquori e birre
ErbeAllegre è un’azienda agricola giovane, fondata nel 2019 da Federica Cassetti.. L’azienda ha diversi terreni coltivati e un laboratorio artigianale dove trasforma ciò che coltiva in prodotti speciali con creatività e passione.

Croce Rossa Italiana – Comitato di Mappano
Con una donazione minima di €15,00, potrai ricevere un delizioso panettone artigianale firmati Gilber e allo stesso tempo supportare la Croce Rossa di Mappano nella sua missione di intervento rapido in caso di emergenze, rendendo più sicura la nostra comunità, soprattutto in un periodo in cui gli effetti dei cambiamenti climatici richiedono risposte sempre più pronte ed efficaci.

Viola Gesmundo Illustrazione  
Viola Gesmundo è un’illustratrice e artista internazionale, attiva nell’editoria, nella street art e nel design. Ha collaborato con editori e riviste, realizzando illustrazioni per libri e magazine, e crea murales su grandi facciate di palazzi. Specializzata in tecniche tradizionali come la linoleografia, realizza stampe numerate o originali, magliette e abbigliamento illustrato. Nelle sue illustrazioni e opere, è sempre presente un messaggio sociale o ironico, non stereotipato, che pone l’essere umano al centro, esplorando temi di riflessione e consapevolezza. 
Viola collabora con Internazionale Kids, il Corriere, Gilead, Artribune, Sorgenia, Vogue, Ossomagazine, Picame, WeTransfer, Aspirina, DrawingTheTimes, TQueef, Toponomastica Femminile, Carie, Bepart, Brillo, Unbias the news.

Prodotti di Cascina Falchera

Miele della Cascina, arnie gestite da “impollinatori metropolitani APS”
L’associazione Impollinatori Metropolitani si occupa di promuovere e sostenere la biodiversità sul territorio torinese. In Cascina Falchera gestisce le arnie dalle quali si ricava il miele.

Grani della Cascina, Miscela di tre grani antichi in collaborazione con Mulino Valsusa.
La farina di Cascina Falchera viene prodotta in collaborazione con Mulino Valsusa, che ha l’obiettivo di sviluppare una filiera agricola locale 100% tracciabile e sostenibile, ripopolando i terreni della Val di Susa con le varietà di grano tradizionali antiche.

Frutti e verdure di Stagione dalle serre di Cascina
Zucche, Cachi, Insalata, Erbe aromatiche sono le protagoniste delle serre di Cascina Falchera; coltivate con cura e amore da mani esperte e dai bambini che tutti i giorni sperimentano all’interno delle mura di Cascina.

Biscotti prodotti durante i laboratori con i progetti per le disabilità
I biscotti sono prodotti dai ragazzi disabili beneficiari del progetto Grow, all’interno del Piano Inclusione Sociale della Città di Torino.

Laboratori a cura di education Cascina Falchera  dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17

Giocare in serra: scopriamo insieme l’acquaponica dalle 10 alle 12

Attività realizzata nell’ambito del progetto IBRIDI – finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

>> Per partecipare è necessario scaricare l’app di IBRIDI ed iscriversi all’esperienza  <<

Sperimenteremo nell’orto didattico, ponendo l’attenzione sui diversi metodi di coltivazione. Si può coltivare solo nella terra? Che animali possono aiutarci a far crescere sane le nostre piante?
Diventando delle contadine e dei contadini scopriremo le particolarità e i vantaggi della coltivazione nella serra acquaponica.


Spazio ‘Piccoli’ : stanza immersiva per lo 0-3

Ogni angolo della stanza è accogliente e stimola la curiosità e accende i cinque sensi.
Le bambine e i bambini possono esplorare liberamente giochi sensoriali che stimolano il tatto, la vista e l’udito.
Al centro della stanza, le vasche immersive sono il fulcro della stanza pensate per offrire stimoli diversi
A completare l’esperienza, un angolo relax con cuscini morbidi, dove genitori e bambini possono condividere un momento di lettura.


Laboratorio creativo Natalizio 

Un laboratorio creativo in cui bambinə e ragazzə potranno realizzare biglietti di auguri unici, decorati elementi autunnali e naturali.
Un’occasione speciale per esprimere fantasia e scrivere messaggi dedicati a chi si vuole bene.

Costruzione della capanna dello gnomo
Immergiti nel fantastico mondo dello gnomo e costruisci una capanna incantata con materiali naturali, perfetta per sviluppare abilità manuali e risvegliare l’immaginazione. Un laboratorio coinvolgente dove fantasia e manualità si incontrano.

Ciondoli augurali fatti con materiali misti
Divertiti a creare ciondoli augurali colorati con materiali misti, perfetti per esprimere i tuoi desideri e portare fortuna in modo unico e speciale!


Laboratori a cura di Parte partner di Cascina Falchera 

Laboratorio con Associazione Contesto Letture per bambini con i cani e avvicinamento all’animale.

Ippica La Caramella – Giro pony in Cascina
dalle ore 10 alle ore 16 | attività a pagamento [costo 5€/bambino]

Armonie dal Mondo
Laboratorio di coro per tutti diretto dal Maestro Claudio Fenoglio
Entra a far parte dell’armonia con la tua voce!
Ingresso libero

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA”.

29235cPranzo Invernale al Chioschetto
Lasagna Vegetariana
Salsiccia e Lenticchie 
Tomino del Boscaiolo e purea 
Pasta rossa

Dolce
Torte della Nonna

Crepes alla Nutella
Crepes appena cotte, sottili e morbide con una generosa colata di cremosa Nutella

Cioccolata Calda  
Il gusto irresistibile del cioccolato in una tazza fumante. 

Vin Brulè
Il gusto unico del vin brulè: profumo di spezie, calore e magia.

La magia del Natale non sarebbe completa senza la presenza dell’ospite più atteso: Babbo Natale! Durante la festa, i bambini avranno l’opportunità di incontrare il protagonista della tradizione natalizia in persona. Con il suo abito rosso, il sorriso caloroso e un sacco pieno di sorprese, Babbo Natale sarà pronto ad ascoltare i desideri di ogni piccolo ospite e a regalare momenti di pura gioia.
Ad accompagnarlo, il suo inseparabile aiutante: un simpatico elfo dal cuore grande e dalle mani operose.
Questo incontro speciale sarà un’occasione unica per scattare una foto indimenticabile, condividere un sorriso e portare a casa un ricordo che scalderà i cuori per tutto l’inverno.