Comunità

La circolarità genera incontro

Incoraggiamo nuovi approcci alla sostenibilità, favorendo la partecipazione alla vita di comunità e la contaminazione tra le buone pratiche. Condividiamo spazi di sperimentazione e innoviamo i processi sociali attraverso la sinergia tra attori territoriali diversi e lo scambio internazionale attivato grazie ai progetti europei.

Festa d’autunno

Festa d’Autunno – San Martino in Cascina nasce con l’obiettivo di condividere i frutti dell’impegno della cooperativa Limen nell’agricoltura sostenibile, promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema dell’ambiente. Come un tempo i contadini festeggiavano la fine del raccolto nel giorno di San Martino, Cascina Falchera celebra il suo primo capodanno agricolo con un evento aperto a tutti. La giornata prevede un menù a Km0, un mercatino offerto dai soggetti partner di Cascina e vari laboratori pensati per le famiglie.

CoFarm4Cities

Il progetto CoFarm4cities è finanziato dal programma Interreg Europa Centrale, che incoraggia la sostenibilità ambientale. Insieme ad altri otto partner, tra cui i comuni di diverse città europee e l’Università di Torino, il progetto mappa le aree agricole, miste o dismesse intorno alla città che possono essere adatte per un uso sostenibile del suolo, sviluppando così un modello di fattoria urbana ancora unico nel nostro Paese. Consorzio Kairòs sviluppa e testa modelli di uso del suolo locali e sostenibili all’interno di Cascina Falchera, coinvolgendo la comunità del quartiere e dei paesi circostanti.

Partner di progetto: Comune di Óbuda-Békásmegyer, Comune della città di Zagabria, Comune della Città di Torino, Comune della città di Cracovia, Comune della Città di Lubiana, Istituto di Economia Circolare, Università di Óbuda, COLOMBE – Associazione FEE

Serra acquaponica

La serra acquaponica è gestita in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Falchera ODV, grazie al progetto Drop City di Kallipolis APS, sostenuto con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Regione Piemonte.

Vi coltiviamo erbe aromatiche e insalata con le radici in immersione, utilizzando un tipo di agricoltura mista ad allevamento che sfrutta un approccio sostenibile per risparmiare l’acqua d’irrigazione. Al suo interno, infatti, ospita anche altri inattesi abitanti: piante e pesci sono buoni coinquilini e lavorano in sinergia, grazie all’impegno dei cittadini e delle cittadine del quartiere Falchera che se ne prendono cura.

Ecosistema Agroforestale Urbano

Ecosistema Agroforestale Urbano è un progetto che intende migliorare lo stato naturale, ecosistemico e paesaggistico delle aree agricole periurbane collocate nella fascia sud e nella fascia nord del territorio torinese. Oltre 12 ettari di terreno – ai due poli opposti della città: Falchera e Mirafiori – saranno trasformati attraverso un modello innovativo di gestione agricola partecipata, volto alla tutela e al miglioramento dell’ambiente, dello spazio naturale, del paesaggio, del suolo, delle risorse naturali e della diversità genetica.

Il ripristino di ecosistemi fortemente compromessi dallo sfruttamento agricolo del passato, incrocia il più ampio processo di adattamento della città agli effetti del cambiamento climatico, valorizzando gli interventi tramite processi di partecipazione attiva dei cittadini e l’erogazione di servizi di carattere sociale, ambientale, educativo e sperimentale. Il progetto di riforestazione urbana promosso da Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Orti Generali.