Festa di Primavera

La Festa di Primavera continua il racconto delle stagioni in Cascina, che aprendo le sue porte vuole condividere e festeggiare con tutti l’arrivo della primavera.
Sabato 23 Marzo dalle ore 10 alle ore 18.30, i diversi spazi ospiteranno mercatini, la vendita di prodotti locali della Cascina, vari laboratori pensati per le famiglie che avranno come protagonisti sia i più grandi (abbiamo pensato anche a voi) che le bambine e i bambini. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

orari delle attività

  • 10 – 18.30 | Mercatini artigianali e agricoli – Laboratori per adulti e bambini e bambine
  • 12 – 14.00 | Pranzo di Primavera
  • 16 – 18.30 | Merenda Sinoira nel parco

Cantina Prever | Vino

Prever è un’azienda agricola nata nel 1949. Dai primi anni 2000, la seconda generazione dei fondatori della cantina valorizza le antiche uve del territorio attraverso moderni metodi enologici.

>> alle ore 11.30 nel giardino didattico (sotto pergola) Degustazione vini

Curtesia | Sara Cravero

Saponi per umani, cani e gatti, burro di karitè, burro di cacao iberico puro

Pinin Agri | Azienda agricola

Vendita nocciole e prodotti agricoli certificati biologici

Barbame | Macramè

L’arte del macramè, antica arte di intreccio e nodi senza uso di attrezzi. Ornare la propria casa con oggetti decorativi e portavasi sospesi… Cerca lo stand di Barbame e lasciati ispirare!

CasaCos | azienda siciliana di produzione frutta esotica ed agrumi e trasformati

CasaCoS è un’azienda agricola innovativa sulle pendici dell’Etna. Unisce valorizzazione della biodiversità del territorio etneo a pratiche di sostenibilità ambientale ed energetica.

Panetteria Panacea Social Farm | Panificazione e pane artigianale

La prima filiera del pane del Piemonte che produce grani di qualità macinati a pietra.

Sogni di LatteAzienda agricola Morano Sara | Formaggi e yogurt

Azienda agricola mista con allevamento di capre, pecore allevate all’aperto in linea biologica e mucche allevate con alimentazione biologica e pascolo all’aperto. L’azienda produce prodotti tipicamente piemontesi: toma, toma blu, taleggio, caciotta, scamorza e yogurt.

Prodotti di Cascina Falchera

Miele della Cascina arnie gestite da Impollinatori Metropolitani – miele

L’associazione Impollinatori Metropolitani [APS] si occupa di promuovere e sostenere la biodiversità sul territorio torinese. In Cascina Falchera gestisce le arnie dalle quali si ricava il miele.

Grani della Cascina, – farina con miscela di tre grani antichi

La farina di Cascina Falchera viene prodotta in collaborazione con Mulino Valsusa, che ha l’obiettivo di sviluppare una filiera agricola locale 100% tracciabile e sostenibile, ripopolando i terreni della Val di Susa con le varietà di grano tradizionali antiche.

Torna al programma >>>>

Letture per bambini e bambine con i cani – appuntamenti al mattino alle ore 11, ore 11.30 e al pomeriggio alle ore 15 e ore 15.30 | attività gratuita

Laboratori realizzati dall’Associazione Contesto


Yoga con Bambini e Bambine | Matteo Rocchi – appuntamento alle 11 e alle ore 15 | attività gratuita


Ippica La Caramella – Giro pony in Cascina

dalle ore 10 alle ore 16 | attività a pagamento [costo 5€/bambino]


I bimbi sperduti musica e l’intrattenimento dal vivo
“IBS- I Bimbi Sperduti” compagnia teatrale di Torino specializzata in musical originali per tutta la famiglia e spettacoli di prosa a tematiche sociali. 25 performer che si uniscono per creare e raccontare storie che parlano di magia, avventura e amore che incontrano il quotidiano e il vero. Storie che portano tutti noi a chiedersi: chi siamo veramente? “IBS- I Bimbi sperduti” durante la giornata metteranno in scena piccole esibizioni tratte dai loro spettacoli di successo. Canti e balli vi terranno compagnia per augurare a tutti una buona e nuova primavera.


Il colore del miele a cura l’Associazione Impollinatori Metropolitani
Un laboratorio di assaggio mieli che viene accompagnata da una spiegazione su come fanno le api a fare il miele, su come vivono le api e sul perché i mieli sono diversi tra loro.

I laboratori sono attivi dalle ore 11 alle ore 15.15 | attività gratuita



LABORATORI per adulti

Mangiare sostenibile – Workshop CoFarm4cities

Dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Il laboratorio – per Adulti e Bambini – ci guiderà alla scoperta di stili di alimentazione giusti per l’ambiente, la salute, la dignità dei lavoratori, stimolando ad intraprendere scelte alimentari sostenibili, come l’autoproduzione negli orti urbani comunitari.

Workshop a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino in collaborazione con la Città di Torino e UPTOFARM s.r.l.

Il workshop è gratuito ed è realizzato in modo da permettere agli ADULTI di approcciare la divulgazione su sostenibilità alimentare e materie prime e contemporaneamente ai BAMBINI di intrattenersi con giochi e attività sul cibo sostenibile.

Alla fine del workshop Adulti e Bambini realizzeranno insieme seed bombs (palline di terra e semi)

Per partecipare al workshop non è obbligatorio, ma è raccomandato iscriversi qui.

Il progetto CoFarm4cities è finanziato dal programma Interreg Europa centrale che incoraggia la sostenibilità ambientale.


Partecipa all’evento inaugurale di Roggia
Sulla residenza artistica Eco-creativa di Cascina Falchera.

Dalle ore 12

Vogliamo invitarti all’evento inaugurale di Roggia, lo spazio in Cascina Falchera che sarà luogo della prossima residenza artistica pensata per collaborare con la comunità locale, sperimentare nuovi linguaggi comunicativi e creare insieme il futuro di questo meraviglioso contesto periurbano alle porte della cittá di Torino.

Presentazione del Manifesto di Roggia
Un team interdisciplinare di 12 giovani creativi ha lavorato alla realizzazioni di prototipi artistici e alla stesura del Manifesto di Roggia, che sarà di ispirazione per la prossima residenza artistica in Cascina.

Unisciti a noi!
Registrati qui.

Programma 

12:00 Benvenute e benvenuti!

12:30 Curiosare in Cascina

13:30 Pranzo nel bosco* 

14:15 Inaugurazione ufficiale di Roggia
Presentazione del Manifesto
Mostra all’aperto

15:00 Lascia la tua impronta

16:00 Musica e merenda

*puoi ordinare e pagare il tuo pranzo al Chioschetto in Cascina

Torna al programma >>>>

Dalle ore 12 | Chioschetto

Pranzo di Primavera

Vieni a provare le nuove proposte della nostra cucina: partendo dai prodotti della Cascina e delle aziende locali con cui collaboriamo, il nostro staff ha tante cose nuove da farti assaggiare!

Menù per i più piccoli: pasta al pomodoro e basilico, cotoletta di pollo e patatine.

Dalle ore 16 | Chioschetto e Giardino didattico

Merenda Sinoira nel parco

Una delle tradizioni gastronomiche più tipica delle nostre campagne arriva in Cascina: un calice di vino, formaggi, affettati, il pane di Panacea e tante altre specialità piemontesi… da gustare in un picnic nella prima scampagnata della stagione!