Festa d’Autunno 2023
La Festa d’Autunno – San Martino in Cascina nasce con l’obiettivo di condividere i frutti dell’impegno della cooperativa Limen e dei partner del Consorzio Kairos nell’agricoltura sostenibile, promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema dell’ambiente. Come un tempo i contadini festeggiavano la fine del raccolto nel giorno di San Martino, Cascina Falchera celebra il suo primo capodanno agricolo.
L’evento prevede un menù a Km0, un mercatino offerto dai soggetti partner di Cascina e vari laboratori pensati per le famiglie.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
orari delle attività
- 10 – 22 | Mercatini artigianali e agricoli – Laboratori – Angolo lettura
- 11.30 – 12.30 | Degustazione guidata di lumache della Cascina con chef
- 18 – 22 | DjSet e Aperitivo
Mercatini Artigianali e Agricoli
Cantina Prever | Vino
Prever è un’azienda agricola nata nel 1949. Dai primi anni 200, la seconda generazione dei fondatori della cantina valorizza le antiche uve del territorio attraverso moderni metodi enologici.
Az agricola Martina | Miele, Cosmetici a base di miele, Cesti natalizi, Vino
L’azienda agricola Martina si occupa di apicoltura. Dal miele delle sue api nasce la linea di cosmesi dell’azienda, che include saponi, creme e molto altro. Ogni prodotto viene lavorato e certificato in un laboratorio farmaceutico specializzato.
Artemisia soap | Sapone artigianale
Sapone Gentile è un laboratorio artigianale nel quale si producono saponi e cosmetici solidi usando burri vegetali ed oli essenziali biologici, senza l’aggiunta di parabeni, petrolati, SLS o SLES. Tutti i prodotti sono realizzati con la saponificazione naturale e incartati senza usare plastica inquinante.
Zen-Eat | Food truck
Zen-Eat è un’associazione culturale che fonde la passione per la cucina si fonde con la promozione di uno stile di vita sano. Zen-Eat crede nel potere trasformativo del cibo e attraverso la sua cucina vuole incentivare la cura del corpo e della mente.
Barbame | Macramè
L’arte del macramè, antica arte di intreccio e nodi senza uso di attrezzi. Ornare la propria casa con oggetti decorativi e portavasi sospesi…Cerca lo stand di Barbame e lasciati ispirare!
Vertical Blu | liquori e birre
Vertical Blu è un complesso sportivo che offre esperienze all’insegna dello sport, del divertimento e del relax, pensate per appassionati del benessere fisico e mentale.
Spiriti Resistenti | Amaro ‘nzira
Spiriti Resistenti è un progetto del collettivo Carovane Migranti, che tra Torino e Napoli si occupa di aiutare le famiglie dei migranti scomparsi nel Mediterraneo.
Azienda agricola Morano Sara | Formaggi e yogurt
Azienda agricola mista con allevamento di capre, pecore allevate all’aperto in linea biologica e mucche allevate con alimentazione biologica e pascolo all’aperto. L’azienda produce prodotti tipicamente piemontesi: toma, toma blu, taleggio, caciotta, scamorza e yogurt.
Prodotti di Cascina Falchera
Miele della Cascina in collaborazione con Apes di Ariele Mazzarelli – miele
L’associazione Impollinatori Metropolitani [APS] si occupa di promuovere e sostenere la biodiversità sul territorio torinese. In Cascina Falchera gestisce le arnie dalle quali si ricava il miele.
Lumache della Cascina – lumache/chiocciole
In Cascina Falchera le chiocciole sono allevate secondo il metodo Cherasco, che pone al centro l’habitat dei molluschi garantendo un modello naturale e poco invasivo.
Grani della Cascina, – farina con miscela di tre grani antichi La farina di Cascina Falchera viene prodotta in collaborazione con Mulino Valsusa, che ha l’obiettivo di sviluppare una filiera agricola locale 100% tracciabile e sostenibile, ripopolando i terreni della Val di Susa con le varietà di grano tradizionali antiche.
Torna al programma >>>>
Laboratori
i laboratori sono rivolti ai più piccoli dai 12 mesi sino ai 10 anni
Ippica La Caramella – Giro pony in Cascina
dalle ore 10 alle ore 16 | attività a pagamento [costo 5€/bambino]
Zen – Eat – laboratorio tintura stoffe con scarti frutta/verdura
dalle ore 10 alle ore 16 | attività gratuita
Barbame – laboratorio di macramè
dalle ore 14 alle ore 17 | attività gratuita
Bacchette magiche – laboratorio per costruire la propria bacchetta magica con il legno del Boschetto a cura di Boscoterapia Ancestrale® e dell’Accademia Selvatica
dalle ore 10 alle ore 12 e 14 alle ore 17 | attività a offerta libera
Laboratori Cascina Falchera – a cura degli educatori di Cascina Falchera
I laboratori sono gratuiti e sono accessibili in qualsiasi momento si arrivi in Cascina, in due fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Incastri ed equilibri in natura
Giochi di legno per scoprire insieme. giocheremo con gli equilibri e i colori, osservando e misurandoci con le forme e le consistenze.
Quando una foglia diventa un naso
Sotto il nostro magico platano raccoglieremo materiali naturali, per creare figure fantastiche, autoritratti e tutto ciò che la nostra immaginazione ci suggerisce.
Come cresce un fagiolo?
Scopriamo i diversi tipi di fagioli… Immaginiamo e ipotizziamo cosa succede quando crescono. Piccolo angolo laboratoriali… disegno, coloro e scopro i semi e come aiutarli a diventare piantine.
Torna al programma >>>>
Angolo lettura
Dalle ore 10 e alle ore 18
L’angolo lettura per famiglie, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica Don Milani, sarà possibile sfogliare libri a tema rurale, per scoprire curiosità e pratiche della vita nelle nostre campagne.
Iniziativa nell’ambito del progetto TORINOCAMBIA – Le biblioteche
Torna al programma >>>>
Degustazioni
Dalle ore 11.30 e alle ore 13.30 | Sala conferenze
Degustazione guidata di lumache della Cascina con Gabriel Aiello, Personal Chef e Riccardo Olivero Chef di Cascina Falchera.
Durante l’incontro, verrà presentata Cascina Falchera, hub di riqualificazione urbana, che da quest’anno vede la presenza di un allevamento di elicicoltura.
Uno chef esperto mostrerà come cucinare il piatto principale, le lumache, con attenzione ai dettagli e all’arte culinaria. Sarà possibile osservare ogni fase del processo di preparazione.
Dopo la dimostrazione, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare il piatto principale, accompagnato da un vino scelto appositamente per esaltarne i sapori e le note. Durante la degustazione, verranno fornite descrizioni dettagliate dei sapori, delle consistenze e delle sensazioni che il cibo e il vino suscitano nel palato.
La conferenza con degustazione guidata rappresenta un’occasione unica per scoprire la Cascina, imparare le tecniche di cucina delle lumache e apprezzare la combinazione di sapori unici offerti dal piatto principale e dal vino di accompagnamento.
L’evento è gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili è necessaria la prenotazione
Per chi volesse cimentarsi nella preparazione delle lumache, trovate delle appetitose ricette pronte per entrare a far parte del vostro ricettario
Torna al programma >>>>