Presentazione doppia degli autori Paolo Toso e Massimo Miro della casa editrice scritturapura
Paolo Toso A mano aperta
Un’educatrice viene aggredita all’interno della comunità di ex detenuti in cui lavora, nella cascina alla periferia di Torino, in piena zona Falchera.. Mentre lotta tra la vita e la morte, il Pubblico Ministero cerca di far luce sulla vicenda: ha 48 ore di tempo per chiedere al giudice la convalida del fermo del ragazzo sospettato del delitto. Ma una serie di ostinati silenzi di fronte alle domande del magistrato sembra ostacolare il corso della giustizia.
E se legalità e giustizia non fossero la stessa cosa?
Il terzo avvincente giallo giudiziario del magistrato torinese.
Massimo Miro La faglia
Torino, maggio 1978, periferia nord di Torino, sulle rive dello Stura. Cinque ragazzi, cresciuti tra piccoli furti e scontri tra bande sulle strade che dividono i casermoni di cemento del loro quartiere, decidono di passare alla Storia: porteranno via Aldo Moro dal covo in cui le Brigate Rosse lo tengono prigioniero.
Torino, luglio 2006. Gomez ne ha fatta di strada: è ingegnere, ha una moglie, una figlia e una villetta in Brianza. Eppure la sera della finale dei Mondiali, quando l’Italia sta per scendere in campo contro la Francia, anziché seduto sul divano davanti alla tv con una birra in mano, è di nuovo in Borgo Stura.
Una storia dal ritmo serratissimo, una parabola vorticosa di giovani vite incompiute, in lotta disperata per la salvezza.