DESIRE

DESIRE – Designing the Irresistible Circular Society nasce nel contesto dell’iniziativa New European Bauhaus, lanciata dall’Unione Europea per diffondere la cultura del Green Deal Europeo tra i cittadini.

DESIRE è uno dei sei progetti “dimostratori” (lighthouse demonstrators), opera su 8 spazi urbani e quartieri (“living labs”) di 6 diversi Paesi europei (Danimarca, Italia, Lettonia, Slovenia e Paesi Bassi) con l’obiettivo di creare spazi urbani più sostenibili, inclusivi e belli, e coinvolgere cittadini e stakeholder nella transizione verde a livello locale. 

I 24 partners coinvolti si sono concentrati su tre sfide: la creazione di forme di edilizia abitativa inclusiva; la “relazione simbiotica” tra arte, design e architettura nella trasformazione degli spazi urbani e la relativa ottimizzazione dell’uso dei flussi di materiali; “riconciliare le città con la natura” per progettare habitat vivibili ed ecosistemi funzionali.

Al termine del periodo pilota di due anni, DESIRE fornirà un kit e un ambiente di apprendimento basati su principi di sostenibilità, inclusione ed estetica, aperto ai policymakers, alle aziende e ai  singoli cittadini.

Le azioni del progetto DESIRE all’interno di Cascina Falchera

Water Saving Camp

Quale può essere il contributo di ciascunə di noi per salvaguardare le riserve idriche? Siamo davvero una goccia nel mare? E se più gocce si mettessero insieme, quale potrebbe essere il loro potere di cambiare lo scenario attuale?

Abbiamo invitato un gruppo di giovani torinesi tra i 15 e i 29 anni a essere una di quelle gocce per il quartiere Falchera.

Una serie di workshop e azioni sul campo, come community gardening, passeggiate di esplorazione urbana, produzione di paesaggi sonori e progetti narrativi sono stati lo spunto per creare una piccola comunità di attivatori di energie trasformative sul territorio.

Roggia

A partire da Marzo 2024 Cascina Falchera ospiterà Roggia, uno spazio dove artisti, designers e creativi, collaborando con la comunità locale, potranno sperimentare nuovi linguaggi comunicativi e immaginare insieme il futuro di questo meraviglioso spazio rurale alle porte della città.