Rooy Charlie Lana
I GOT TEARS OF QUEER DESIRE
È la nuova opera dell’artista queer siciliana dedicata all’indagine sui temi dell’identità di genere e della sessualità con la loro identificazione tramite i fluidi corporei, al fine di dubitare della stabilità dei termini binari e dei concetti di natura e artificio.
Quest’opera è il risultato di una residenza artistica che si sviluppa all’interno del progetto DESIRE; finanziato dalla Commissione europea nell’ambito dell’iniziativa del New European Bauhaus. La residenza artistica in Cascina Falchera è frutto dello studio per l’open call di cui è stata vincitrice, “The water perspective: rethinking relationships between city and nature” – ripensare la relazione tra la città e la natura attraverso la prospettiva dell’acqua.
“I got tears of queer desire” è un dittico che rappresenta un’indagine, connessa attraverso un parallelismo concettuale, tra ciò che è percepito come natura e quello che non si contempla come tale, attraverso l’analisi della produzione e la gestione dei fluidi corporei ed extra-corporei al fine di dubitare della ‘naturalità’ e della ‘stabilità’ dei termini binari “uomo-donna”, “etero-omo” e “Natura-Artificio”, tra definizioni queer post-umane e anti-relazionali.
Rooy Charlie Lana (classe 95, di origini siciliane) ha vissuto la residenza in Cascina Falchera facendola diventare luogo di ricerca e sperimentazione, tra la storia e i dati analitici del paesaggio agricolo e urbano e delle sue risorse idriche. In Cascina Falchera il dialogo col mondo dell’arte avviene grazie al progetto DESIRE, che sperimenta la creazione di spazi urbani sostenibili, attraenti e inclusivi nel rispetto delle risorse limitate del pianeta. L’obiettivo del progetto è collegare i mondi dell’arte, del design, dell’architettura, della cultura e dell’istruzione con la scienza e la tecnologia nella transizione verde.
L’opera è visitabile da Lunedì 9 a Venerdì 20 dicembre negli orari di apertura della Cascina
Sabato 7 Dicembre dalle 14 alle17
Domenica 8 Dicembre chiusa
Dal 9 al 13 Dicembre dalle 10 alle 18, e Chioschetto aperto a pranzo
Sabato 14 Dicembre aperta dalle 10 alle 18
Domenica 15 Dicembre chiuso
Dal 16 al 20 Dicembre dalle 10 alle 18, e Chioschetto aperto a pranzo
Chiusura per festività dal 20 Dicembre al 6 Gennaio 2025