Gli Orti di Cascina

In Cascina Falchera stiamo lavorando alla realizzazione di Orti Comunitari Urbani!

In primavera nasceranno nuovi lotti destinati all’autoproduzione agricola che saranno a disposizione per coltivare il proprio orto: per gli abitanti del quartiere Falchera, ma anche provenienti da altre zone di Torino o delle cittadine limitrofe, singoli cittadinigruppi di amici associazioni. Gli Orti Comunitari saranno accessibili a chi avrà voglia di mettersi in gioco, condividere esperienze e utilizzare questi spazi agricoli per accrescere le proprie conoscenze nell’ambito del giardinaggio e dell’orticoltura urbana.

Il centro estivo per giovani esploratori

Per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni

A partire dal 10 giugno fino al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre 2024 | Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30

 * Il centro estivo si attiverà con un minimo di 30 iscritti a settimana

Open Call For Artist

The water perspective: rethinking relationships between city and nature.

Artists in residence at Cascina Falchera

We are looking for an artist in residency programme within the Project DESIRE who relates to the context and the work team. It is proposed that the artist develop new protocols for rethinking and reshaping the relationship between cities and nature. We invite the artist to submit a proposal that can integrate into an existing practice or the creation of a new work relevant to the topic. The guiding theme is water and the residency will be interdisciplinary in the framework of biodiversity (natural and social) using analogical and/or digital means. During the residency it will also be possible to request the support and collaboration of expert facilitators, architects and service designers.

Proposal Submission   

This is an open call for a visual artist between 25 to 35 years old.  

The application must be submitted before 21 March 2024, 23:59 CET by sending an email 

Fee and costs

The artist will receive a fee of 2.000 euros upon completion of the work and upon sending a receipt or invoice. 

Consorzio Kairos will cover also the accommodation costs and a budget of 2.000 euros for the purchase of useful materials for the realization of the artistic product.

Travel costs, food and local transportation are not covered by Consorzio Kairos. 

The artist will not be staying in Cascina Falchera

Festa di Primavera

Cascina Falchera il 23 Marzo ha continuato il racconto delle stagioni aprendo le sue porte per festeggiare l’arrivo della primavera.
I numerosi partecipanti hanno avuto a disposizione mercatini, vendita di prodotti locali della Cascina, laboratori per bambine e bambini. 

Laboratorio di Teatro Sociale Progetto GuidAbilità

Laboratorio di teatro sociale a Cascina Falchera per ragazzi dai 16 ai 28 anni!

dal 5 Marzo all’11 Giugno tutti i Martedì pomeriggio | ore 15.30 – 17.30

Il laboratorio è completamente gratuito e nasce nell’ambito del progetto GuidAbilità promosso da ACSI con l’obiettivo di incentivare l’integrazione e l’inclusione a livello sociale e di valorizzare e far conoscere i beni artistici e culturali del nostro territorio.

L’attivazione di questo laboratorio intende creare uno spazio per rafforzare legami solidali e rigenerare coesione sociale attraverso la creazione artistica. Questo laboratorio e propedeutico alla messa in scena presso Cascina Falchera di uno spettacolo inerente il territorio e la storia del bene stesso. Il laboratorio è aperto anche a ragazzi con disabilità cognitiva lieve.

La conduzione è affidata ad Alice Corni e Federica Crisà in collaborazione con la psicologa Dott.ssa Sabrina Ghiberti.

Sabrina Ghiberti | 3470190124

Federica Crisà | 3497823235

Corso di Apicoltura

L’Associazione Impollinatori Metropolitani in collaborazione con Cascina Falchera, propone corso di apicoltura teorico e pratico che avvicinerà i e le partecipanti al mondo delle api.

Tra gli argomenti e le materie trattate ci saranno: Anatomia generale, Conduzione degli Alveari e buone pratiche nella conduzione delle api; Patologie delle api – Diagnosi e rimedi, Botanica e Tecniche di Produzione.

Inoltre, verranno fatti alcuni approfondimenti sul mondo degli insetti impollinatori, sulle ecologia urbana e sulla biodiversità.

𝐃𝐚𝐥 𝟔 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐚𝐥 𝟏𝟎 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 (𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐭𝐞𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚) presso Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9

𝐃𝐚𝐥 𝟔 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, dalle 14.30 alle 16.30 (𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚) presso Cascina Falchera, Strada Cuorgnè 109

Per informazioni, costi e iscrizioni

Tel. 011 5533938 | Scrivere una mail a bagnipubblici@coopliberitutti.it

Cascina in corto

Cascina Falchera ospiterà la prima rassegna di cortometraggi intitolata “Cascina in corto“. Questo primo evento si baserà sulla scoperta di autori di cortometraggi provenienti dal Piemonte, con particolare risalto agli artisti torinesi e piemontesi.

Con questa rassegna desideriamo mettere in evidenza l’arte del cinema giovane e creare uno spazio per i giovani e il cinema nella nostra comunità. Vogliamo valorizzare la Cascina come centro di sviluppo delle arti e dare risalto ai giovani artisti che lottano per farsi strada nel mondo del cinema.

Con questa iniziativa speriamo si possa dare vita a futuri eventi e a una costante promozione dell’arte cinematografica nella nostra zona.

Non vediamo l’ora di trascorrere una serata indimenticabile insieme a voi e di supportare questi talentuosi giovani artisti che meritano di essere scoperti e apprezzati.

La serata prevede la visione dei cortometraggi e un dibatittito sugli stessi con autori e cast.

i cortometraggi che parteciperanno:

L’ingresso è gratuito e non serve prenotazione.

L’evento inizierà alle 19, inoltre il chiosco resterà aperto con la possibilità di fare un aperitivo.

Corso di enologia per principianti

Corso destinato ad adulti e a operatori di fattoria di degustazione vini e potatura vigna. In questo corso saranno proposti approfondimenti sui temi di vite, vigna, vinificazione e assaggio vini e viticoltura biologica.

Potrete cimentarvi in esperienze pratiche e sensoriali  replicabili.

Il corso che si compone di due incontri (24 Febbraio e 9 Marzo)  comprende degustazione vini nella prima giornata e la merende a fine potatura il secondo giorno.

Docenti: Valentina Peracino della FD Formichina e Giulia Chiarle di Vitivinicola Prever

Per iscrizioni compila il modulo cliccando sul bottone qui sotto

Costo: Contributo per i due incontri 60,00 €, è possibile iscriversi anche ad uno dei due appuntamenti.

Il corso rilascia l’attestato di frequenza valido come aggiornamento per operatore di fattoria didattica

Per maggiori informazioni:+39 347 742 9322

Metti un gioco…in Cascina!

Cascina Falchera sarà teatro di una divertente giornata di gioco tra famiglie.

La cascina verrà allestita con escape game fisici e videogiochi di diversi generi con i quali le famiglie dovranno misurarsi affrontando le prove previste nelle diverse postazioni di gioco

Genitori e figli dovranno giocare insieme e collaborare per cercare di risolvere gli enigmi o competere per ottenere il punteggio più alto e vincere la gara! Il pomeriggio sarà soprattutto un momento in cui genitori e figli potranno stare insieme e scoprire un nuovo modo di conoscersi e di parlarsi attraverso ciò che accade durante il gioco.

Sabato 27 gennaio 2024 | dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Per iscrizioni compila il modulo cliccando sul bottone qui sotto

L’attività è organizzata e gestita dagli EduGamers di Crescere Insieme e dagli educatori di Associazione Eufemia, in coprogettazione con il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino.